domenica 31 gennaio 2010

La "grande opera" della diga sul Sessera

Marco Rodella, a nome del gruppo di Biella di "Piemonte a 5 stelle" esprime il proprio pensiero sulla diga sul Sessera. La lettera è stata spedita qualche giorno fa a "La Stampa" ma non ne abbiamo riscontrato la pubblicazione, perciò eccola qua:

"Rispondo al “Comitato no diga”, il quale tramite il portavoce Matteo Passuello, ha chiesto ai candidati per la regione Piemonte di esprimersi in merito al tentativo di costruire una diga sul Sessera.

Ricordo in tal senso la lettera aperta inviata il 27/9/2009 dai Grilli biellesi all'assessore provinciale all'ambiente Governato, dove si faceva notare l'insensatezza di costruire nuovi invasi se, parole dello stesso assessore “perdiamo il 35/40% d'acqua a causa della vetustà delle condotte idriche”. Per rendere l'idea, credo che prima di aggiungere acqua ad una scolapasta sia meglio tappare i buchi limitando quindi gli sprechi.

Si è parlato di 120 milioni di euro per la costruzione di quest'opera, noi crediamo sia meglio utilizzare le risorse economiche per limitare le perdite del sistema idrico, motivazione che ci rende fermamente contrari a nuovi invasi (come sta scritto sul nostro programma). Vorremmo però al contempo si diffondesse una vera cultura sull'uso della risorsa acqua, che il Governo sta tra l'altro privatizzando andando contro i più elementari diritti umani.

Ci rendiamo inoltre disponibili come singoli cittadini a sostenere in maniera pratica il “Comitato no diga”. In quanto da anni presto la mia opera volontaria anche nel “Comitato di Cavaglià” e nel "Movimento Valledora", conosco quante energie e sofferenze richiedano l'impegno costante da parte dei cittadini nel difendere la propria terra dagli scenari speculativi che certe tendenze politiche stanno minacciando a discapito economico e sociale di tutti, cosa per cui lotterò sia nell'ambito di un eventuale rappresentanza politica, sia nell'ambito del volontariato delle molteplici associazioni di cui faccio parte ormai da anni.

Marco Rodella per “Piemonte a 5 stelle – beppegrillo.it”, candidato per il collegio di Biella".

2 commenti:

  1. Ho letto il Vs. programma, interessante ma, non va minimamente ad intaccare i problemi del Biellese od anche del Piemonte.
    Ci si gira su argomenti che, anche se importanti come l'acqua, non entrano nei veri problemi che avremo sempre + nei prossimi anni se non mesi.
    Il sistema monetario è da rivedere urgentemente, anche a costo di battersi per una moneta alternativa.
    Il resto interessante ma assolutamente incompleto - voto 4

    RispondiElimina
  2. Ciao, a noi pare rivoluzionario - nella sua normalità - il nostro programma. Un punto a caso: internet libero e gratuito per tutti. Ti sembra poco? Noi di proposte cmq ne accettiamo sempre :)
    Lorenzo

    RispondiElimina